In media utilizziamo il trapano solo 13 minuti in tutta la nostra vita.
Lo sapevi? Da una illuminante ricerca di R. Botsman (What’s mine is yours, 2010), è emerso come dal consumo collaborativo possa nascere un valore aggiunto per gli individui e per l’ambiente.
Tra proprietà e possesso
Ormai da diversi anni si è fatta strada la Tool library o Biblioteca degli Attrezzi: un nuovo sistema per noleggiare ciò di cui abbiamo necessità anzichè acquistare.
Nelle biblioteche degli attrezzi quindi, non ci saranno libri a disposizione in prestito, ma strumenti per fai-da-te, falegnameria, giardinaggio, idraulica, ecc.
Resta comunque l’idea di fondo della classica biblioteca:
prestare qualcosa per trarne un valore aggiunto e poi rimetterla a disposizione per qualcun altro.
crediamo nella
Sharing Economy.
In Movento, la condivisione è uno dei valori portanti del nostro codice etico. Stiamo lavorando da anni per superare le vecchie forme di competizione tra meccanici cercando di incentivare la collaborazione e la condivisione delle conoscenze, abbandonando la presunzione del “so tutto io” e creando reti importanti tra professionisti.
Non solo, con il progetto Scuola di Meccanica abbiamo condiviso gli anni di esperienza dei nostri decenti e meccatronici sia con persone alle prime armi, sia con tecnici senior. Tanto da ricevere accreditamenti e riconoscimenti importanti, come quello della Regione Sardegna. Nel mentre qualcuno ancora ritiene che così si rischia di assottigliare i profitti data la nuova “competizione”.
Per questo, entrare nel circuito delle tool libraries è stata una naturale conseguenza, dato lo spirito di fondo perfettamente allineato con i nostri valori.
Non solo, chi ci conosce sa che facciamo il possibile, nel nostro piccolo, per rispettare l’ambiente: dalla gestione intelligente dei rifiuti speciali che come officina con più sedi in Sardegna produciamo fino ai progetti sociali di pulizia spiagge che periodicamente organizziamo.
Per questo, anche da noi è possibile prendere in prestito la maggior parte dell’attrezzatura d’officina: dalle chiavi agli estrattori, dal multimetro ai tester fino ai kit specifici per particolari lavori.
Chiaramente abbiamo a disposizione anche tutti i principali attrezzi di bricolage che possono servire in ambito domestico e non.
Il nostro fine, in questo senso, è quello di incentivare la condivisione: prestando gli attrezzi disponibili a prezzi accessibili, riducendo consumi e sprechi.
Ti serve un attrezzo?
Scopri se è disponibile
Noleggiare anzichè acquistare
Prendendo l’attrezzatura a noleggio, anzichè comprandola, si ottengono molteplici benefici:
- Maggior risparmio: poichè si spende esclusivamente per il nolo, sopratutto in caso di strumentazione che usiamo raramente;
- Riduzione dell’impatto ambientale: poichè se noleggiamo al posto di acquistare, si ridurrà la produzione degli oggetti e quindi le emissioni legate al processo produttivo;
- Maggiore consapevolezza: potremo dare consigli e dritte sull’utilizzo dello attrezzo preso a noleggio;
- Superiori possibilità di prova: sopratutto in caso di attrezzi che si pianifica di utilizzare spesso, con il noleggio è possibile provarlo realmente e fare ripetuti test senza per forza doverlo comprare.