É il nostro sistema di qualità
volto a proteggere il consumatore dagli inconvenienti derivanti da guasti meccanici o elettronici e dalle asimmetrie informative tipiche dell’acquisto di auto usate e non.
La tutela che offriamo ai nostri clienti protegge su qualunque ammontare: dalle cifre più consistenti (pensiamo alla rottura del cambio o alla fusione del motore) a quelle più piccole, senza importi minimi (la famosa franchigia).
Tutela Totale può essere attivata anche se la garanzia della tua nuova auto è in scadenza: con noi puoi sottoscrivere un’estensione di garanzia non appena ti scadrà quella ufficiale del rivenditore,
Puoi richiedere Tutela Totale su autoveicoli immatricolati meno di 12 anni fa e con meno di 125’000 km. La durata? Possiamo garantirti una copertura di 12, 24 o addirittura 36 mesi.
Riferimenti normativi
- Art. 640 del codice penale – Reato di truffa: sotto precise condizioni può essere applicato in caso di acquisto di veicolo usato, dove il venditore ha posto in essere artifizi o raggiri tali per cui l’acquirente viene tratto in inganno, procurando alla parte venditrice un (ingiusto) profitto.
- Sentenza Cassazione n. 38085 del 2013 – Riconosciuta condotta truffaldina del venditore che scala i chilometri: sempre più frequente nel mercato delle compravendite tra privati.
- Art. 1439 codice civile – Dolo come causa di annullamento del contratto: da intendersi proprio come volontà del venditore di arrecare un danno all’acquirente.
- Art. 1440 codice civile – Dolo incidente: situazione in cui ci siano raggiri che non sono tali da determinare il consenso dell’acquirente, il quale comunque avrebbe concluso la compravendita del veicolo, ma a condizioni senza dubbio meno gravose.
Anche la manodopera è inclusa!
Ci sono garanzie o assicurazioni che coprono soltanto i materiali danneggiati, il nostro sistema di qualità si chiama Tutela Totale proprio perchè anche la manodopera è inclusa: non dovrai pagare in più per quest’ultima.
In media, la rottura del cambio può arrivare fino a € 3500,00, per non parlare di un motore fuso: anche € 5000,00. Chiaramente per veicoli di ultima generazione e/o di fascia media le cifre salgono.
Ha senso restare scoperti e rischiare?
Cosa comprende
Con noi sarai coperto dai tutti i danneggiamenti riguardanti gli:
- Organi all’interno del motore: Basamento del motore, testata e relativa guarnizione, kit smeriglio, albero motore, bielle, pistoni e fasce elastiche, bronzine di banco e bronzine di biella, aste e bilancieri, alberi a camme, valvole e guida valvole, precamere, punterie idrauliche e meccaniche, catena di distribuzione, ingranaggi della distribuzione, variatore di fase, pompa dell’olio, radiatore olio motore, puleggia albero motore, carter della distribuzione.
- Componenti elettrici: Motorino di avviamento, alternatore, pompa e motorino tergivetri, motorino tergicristalli.
- Circuito di alimentazione: Misuratore massa d’aria (debimetro), pompa elettrica di alimentazione, valvola EGR, pompa tandem.
- Circuito di raffreddamento: Radiatore raffreddamento motore e elettroventilatore, giunto elettromagnetico, termostato.
- Cambio manuale: Scatola cambio, sincronizzatori, ingranaggi condotti e conduttori, albero primario, albero secondario, alberino, manicotti scorrevoli, cuscinetti e forcelle, pompa frizione, cilindro secondario, volano e volano bimassa.
- Cambio automatico: Convertitore di coppia, frizioni, campane interne, ruotismo epicicloidale, gruppo valvole, alberi, cuscinetti, ingranaggi, pompa dell’olio, radiatore olio cambio, robottino cambio semiautomatico.
- Impianto di climatizzazione: Compressore, condensatore, evaporatore, ventilatore clima.
- Impianto frenante: Pompa freno, servofreno, depressore, gruppo valvole ABS, centralina ABS, regolatore frenata, cilindretti freno e tamburo.
- Organi all’interno del differenziale: Pignone, corona, cuscinetti, scatola del differenziale.
- Organi di trasmissione: Albero di trasmissione anteriore e posteriore, giunto cardanico, crociera, semiassi, giunto omocinetico, giunto cardanico semiasse, riduttore.
- Organi di guida: Scatola sterzo meccanica, scatola idroguida, scatola elettroguida, pompa servosterzo.
- Manodopera inclusa.
Condizioni generali
- Quando parte la copertura? Dal momento della sottoscrizione, è sufficiente percorrere almeno 1000 km e almeno 20 giorni prima che si attivi la Tutela Totale, successivamente sarai coperto in qualsiasi istante per tutta la durata del contratto.
- Cosa è escluso? Chiaramente, i componenti che si usurano non possono essere coperti: olio motore, refrigerante, tergicristallo, gomme, pastiglie e dischi freni, ricarica clima, materiali di consumo. Inoltre non sono coperti gli organi non indicati nel box degli organi coperti prima elencati, quali ad esempio turbo e wastegate, iniettori e iniettori pompa, pompa alta pressione e iniezione, volano bimassa, batteria, lampadine/fari e i danni alla carrozzeria.
- Dove posso fare il tagliando? Non sei obbligato ad eseguire il tagliando da noi, puoi farlo presso qualunque officina sia in grado di emettere regolare fattura. L’importante è rispettare le giuste tempistiche per non invalidare la copertura: il veicolo dovrà essere sottoposto alla manutenzione ordinaria ogni 15.000 km per i motori Benzina e 20.000 km per i motori Diesel oppure ogni 12 mesi, in base all’evento che si verifica prima. Il tagliando dovrà essere eseguito da un’officina con l’impiego di lubrificanti e materiali corrispondenti alle specifiche indicate dalla casa costruttrice.