Quanti sono i cavalli che effettivamente si possono ottenere con la mappatura e poi l’incremento in termini di coppia, per molti ritenuto più importante, a quanto ammonta?
Per rispondervi, vi diamo il benvenuto nel calcolatore di potenza Movento: un modo facile e veloce per stimare l’incremento di potenza e coppia – in termini di Cavalli (CV) e Newton-metri (Nm) – che potrai ottenere dalla rimappatura della centralina presso le nostre officine.
Con il nostro calcolatore, puoi inserire i dati specifici della tua auto, come marca, modello e anno di produzione, e ottenere un’indicazione diretta della potenza aggiuntiva che potresti ottenere con la rimappatura della centralina.
Il calcolatore Movento è stato sviluppato utilizzando le banche dati e le diagnosi per offrire una stima affidabile del guadagno ottenibile dalla mappatura della centralina della tua auto. In questo modo, potrai prendere una decisione informata e richiederci la soluzione migliore per le tue esigenze.
Mappatura ed elaborazione: non solo elettronica
Se sei alla ricerca di un modo per migliorare le prestazioni della tua auto, la rimappatura della centralina potrebbe essere la soluzione che fa per te.
Attenzione però: una modifica ben fatta non può prescindere da una coerenza tra sistemi elettronici e sistemi meccanici.
Se si va ad incrementare la potenza elettronicamente, anche la meccanica va adeguata alle maggiori richieste: pensiamo ad una frizione rinforzata, ad un impianto frenante maggiorato, ad uno scarico adeguato, ecc.
Ma quanti cavalli in più si possono ottenere con queste modifiche? Quanta coppia si può ottenere incrementando la potenza? Grazie allo storico di modifiche che abbiamo svolto e le attrezzature che utilizziamo per mappare, abbiamo costruito il calcolatore di cui sopra, proprio con l’obiettivo di rispondere a queste domande, stimando i possibili incrementi di potenza.
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Cos’è la rimappatura della centralina?
La centralina è il “cervello” dell’auto, che controlla il funzionamento del motore e di molti altri componenti. La rimappatura della centralina consiste nell’aggiornamento del software che gestisce questi processi, al fine di ottimizzare le prestazioni del motore.
In sostanza, la rimappatura modifica i parametri di funzionamento del motore, consentendo di sfruttare al meglio le sue capacità. Questo può comportare un aumento di potenza, ma anche una maggiore efficienza e una riduzione dei consumi.
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Cos’è la rimappatura della centralina?
La centralina è il “cervello” dell’auto, che controlla il funzionamento del motore e di molti altri componenti. La rimappatura della centralina consiste nell’aggiornamento del software che gestisce questi processi, al fine di ottimizzare le prestazioni del motore.
In sostanza, la rimappatura modifica i parametri di funzionamento del motore, consentendo di sfruttare al meglio le sue capacità. Questo può comportare un aumento di potenza, ma anche una maggiore efficienza e una riduzione dei consumi.
Quindi quanti cavalli in più si possono ottenere?
Come abbiamo visto, la quantità di cavalli in più che si possono ottenere con la rimappatura della centralina dipende da molti fattori, tra cui il tipo di auto, il motore e la mappatura originale della centralina.
In media, con una rimappatura Stage basic, ovvero una modifica leggera e reversibile, si può ottenere un aumento di potenza medio del 10-20%, corrispondente a circa 20-40 cavalli. Tuttavia, questi numeri possono variare notevolmente a seconda delle specifiche del veicolo, della sua storia nonchè delle modifiche meccaniche ed elaborazioni motoristiche abbinate.
È importante notare che l’aumento di potenza non è l’unico vantaggio della rimappatura della centralina: questa modifica può anche migliorare l’efficienza (consumi) e la risposta del motore, garantendo una guida più fluida e lineare.
Tempistiche
Innanzitutto, per capire quanto tempo ci vuole per rimappare la centralina occorre distinguere se si tratta di:
- Un mero reset della ECU: circa un’ora con diagnosi, senza una decina (azzeramento spie incluso);
- Un ripristino del file originale: dalle quattro alle sei ore in totale;
- Di rimappatura vera e propria: mediamente, dalle cinque alle otto ore in totale.
Chiaramente l’operazione dura più o meno a seconda del protocollo e della modalità di trasmissione dati: riprogrammando in bench mode ad esempio, non è necessario aprire fisicamente la centralina, quindi si risparmiano ore di manodopera. La centralina è il “cervello” dell’auto, che controlla il funzionamento del motore e di molti altri componenti. La rimappatura della centralina consiste nell’aggiornamento del software che gestisce questi processi, al fine di ottimizzare le prestazioni del motore.
È chiaro che diamo per scontato che l’operazione sia posta in essere in modalità master (ossia l’officina e/o il tecnico intervengono direttamente sulle mappe della ECU). Nel caso, infatti, la rimappatura venga fatta da terzi dopo lettura e invio del file e poi semplicemente riscritto, i tempi risultano spesso dilatati.